Nel vasto panorama di ricambi e accessori originali e non, che compongono l’aftermaket, è necessario sapersi orientare per scegliere bene, e le linee guida per una scelta consapevole sono la qualità e l’affidabilità delle soluzioni offerte.
Grazie al nostro costante impegno, la quarantennale esperienza e competenza siamo sempre in grado di proporre la soluzione migliore offrendo prodotti omologati e certificati nel rispetto delle esigenza di qualità e sicurezza della Comunità Europea.
Fino a qualche anno fa, ovvero fino al 2002, per effettuare i periodici tagliandi di verifica della propria auto senza perdere la garanzia della stessa era necessario rivolgersi esclusivamente a concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo. Questo sistema poteva comportare alcuni spiacevoli inconvenienti per gli automobilisti, come ad esempio lunghe liste di attesa, dovute alla forte richiesta, e prezzi di intervento spesso molto elevati. Grazie all’entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002, conosciuto anche come “Decreto Monti”, questo scenario è profondamente cambiato. Tale normativa europea, valida quindi in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, è stata prolungata con l’emanazione del Regolamento (UE) n. 461/2010, con lo scopo di disciplinare la distribuzione, la riparazione e la manutenzione degli autoveicoli, così come la fornitura di pezzi di ricambio, nel tentativo di stimolare e favorire il principio della libera concorrenza nel settore. Favorire la libera concorrenza vuol dire offrire agli automobilisti una nuova e più ampia possibilità di scelta in termini di assistenza e ricambi, permettendogli di valutare alternative diverse e di rivolgersi quindi a quella che ritiene più conveniente o comunque più vicina alle sue esigenze. Nel concreto, oggi per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo, non esiste più l’obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un Concessionario ufficiale della casa produttrice. Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione, compreso il primo, (riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al Concessionario) e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti, purchè nel rispetto di alcune semplice regole:
- Utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali e prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo). Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti) conferisce a questo tipo di parti di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali.
- Scrupoloso rispetto di una serie di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione.
- Corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).
Secondo la formulazione adottata dalla Commissione Europea, “ Ricambi ed attrezzature originali “ sono ricambi o attrezzature prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standards di produzione forniti dal costruttore per la produzione di componenti o attrezzature utilizzate per l’assemblaggio dei suoi veicoli. Questo significa che, se rispettano le condizioni sopra riportate, “ ricambi originali “ possono essere:
- Componenti prodotti nelle proprie fabbriche dal costruttore del veicolo.
- Componenti fabbricati da produttori di componenti e che sono forniti al produttore del veicolo per l’assemblaggio del veicolo stesso o distribuiti ai membri delle loro reti autorizzate.
- Componenti fabbricati da produttori indipendenti di ricambi e forniti all’ Aftermarket indipendente a condizione che siano stati fabbricati secondo le specifiche tecniche del costruttore del veicolo. Quindi rivolgetevi serenamente al vostro meccanico di fiducia e utilizzate prodotti di qualità “ricambio originale” presenti nel nostro Sito come ad esempio MARELLI, BOSCH, BERU, LUK, VALEO, HELLA, FIAMM, BREMBO, CHAMPION, FERODO, INA, CONTITECH, RUVILLE, SKF, MOOG, BOGE, SACHS, PHILIPS, OSRAM, CORTECO, DELPHI, ELRING, MAHLE, GOETZE, UFI, MANN, TECNOCAR, NGK…. e……. tanto altro.